Riscaldamento Uffici Direzionali
Realizzazione di riscaldamento radiante a pavimento per gli uffici direzionali dell’azienda O.M.P. Officine Mazzocco Pagnoni.
3 piani riscaldati per un totale di 775 mq
Sistema sottopavimento invisibile, applicato sotto il massetto e la finitura scelta.
Tecnologia ad infrarossi per un riscaldamento omogeneo su tutta la superficie
Le soluzioni riscaldanti vengono realizzate su misura nelle dimensioni e nella potenza escludendo le parti che non devono essere riscaldate (armadiature, vani tecnici).
Sistema elettrico alimentato completamente dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico esistente.
Connessione al sistema domotico centralizzato per il controllo completo di tutte le soluzioni radianti.
SPECIFICHE TECNICHE
Rete riscaldante imbustata per applicazione sotto massetto
Preparazione imbustata specifica realizzata per O.M.P. adattata alle esigenze della committenza e studiata in base alle finiture scelte.
PROGETTAZIONE
Il progetto ha previsto la realizzazione su misura delle soluzioni radianti per ogni singolo ambiente, considerando sia la mobilia presente che i punti di connessione al sistema elettrico principale.
PIANO TERRA
PIANO PRIMO
PIANO SECONDO
CONNESSIONE ALLA DOMOTICA
Tutte le soluzioni radianti sono connesse al sistema domotico aziendale, che permette di controllarle singolarmente e di impostare tempi di accensione e spegnimento automatico.
Questo sistema é perfettamente integrato in O.M.P. anche alla gestione di altri sistemi e impianti, impostazioni accessibili tramite display che si trovano in punti di controllo nei piani
UFFICI
Definizione delle aree radianti specifiche con esclusione delle aree che non necessitano di essere riscaldate ( armadiature, punti della pavimentazione con botole e scatole di derivazione).
MODULO UFFICIO
Questo ufficio rappresenta la procedura applicata a tutti gli uffici distribuiti sui tre piani della nuova palazzina direzionale.
POSA
Posa della rete radiante e connessione alla scatola di derivazione
MASSETTO
Finitura con massetto, che in minima sopraelevazione contiene la rete radiante. Il massetto costituisce una massa che contribuisce all’efficienza ed efficacia del sistema radiante: gli infrarossi sviluppano qui un calore che sarà diffuso nell’ambiente anche dopo lo spegnimento del sistema.
FINITURA AMBIENTI
TERMOCAMERA TEST
Il test termocamera conferma il funzionamento del sistema radiante a pavimento.
SALA RIUNIONI
FINITURA AMBIENTI
TERMOCAMERA TEST
UFFICIO PRESIDENZIALE
POSA DELLA RETE RADIANTE
In particolare negli ambienti vetrati su più lati é possibile aumentare l’intensità e la concentrazione dei cavi riscaldanti in prossimità del perimetro. In questo modo si andrà ad aumentare la potenza riscaldante della rete vicino alle vetrate, contrastando ogni possibile dispersione termica verso l’esterno.
COMPLETAMENTO DEGLI AMBIENTI
TEST TERMOCAMERA
CORRIDOI
I corridoi necessitano come gli interni a lunga permanenza di un riscaldamento dedicato, per mantenere l’intero corpo uniformemente riscaldato. Le lunghe strisce prodotte su misura sono anche esse connesse al sistema domotico centrale.
POSA DELLA RETE
In questa parte della realizzazione vediamo anche il passaggio precedente ala posa della rete: per garantire un isolamento ottimale abbiamo proposto all’azienda la posa di uno strato isolante ulteriore, sotto il fondo di posa.
TEST TERMOCAMERA
BAGNI
I bagni dei tre piani sono stati completati con lo stesso sistema a pavimento degli uffici. Per questi spazi é previsto un dimensionamento della potenza che consenta un comfort maggiore più rapidamente.
Sono state installate anche termopannelli a parete retro-cartongesso ad integrazione (vedi qui)